martedì 13 maggio 2014

Il Tempo è Denaro?Il Denaro: uno spreco di Tempo!

"Sostengo un'idea personale di vivere in modo sobrio, perchè per vivere è necessario avere libertà e per avere libertà bisogna avere tempo. Se mi preoccupo troppo degli oggetti, della casa grande, dei servizi, di questo e quello non ho tempo! Devo occuparmi di questo. E se ho molti soldi per mantenerli devo preoccuparmi che non me li rubino. E che mi rendano. E se sperpero, spendo troppo, è perchè vivo alle spalle del lavoro di altri e quindi preferisco avere il maggior margine di tempo disponibile per essere quello che mi piace. E questa è la libertà. Devo lavorare! Per riempire la pentola. Sono libero, quando faccio con il mio tempo quello che mi piace e mi motiva. Quindi sono sobrio? Per avere tempo. Perchè quando tu compri con i soldi...non stai comprando con i soldi. Stai comprando con il tempo della tua vita che hai dovuto impiegare per guadagnare quei soldi. E l'unica cosa che non si compra è la vita. Quindi bisogna essere avari nel modo di spenderla. E vedo che l'Umanità è impazzita perdendo tempo. Non ha tempo per i figli, non ha tempo...quando sei giovane non ha tempo per la fidanzata, poi non ha tempo per i figli, poi per un'altra cosa, quindi quando te ne rendi conto sei un vecchio reumatico ed hai passato il tempo pagando la carta di credito, e quant'altro.
Quindi la mia austerità è un modo di mostrare: ragazzo non perdere quel cammino. Nessuno mi farà molto caso, ma alcuni vecchi mi capiranno. [...] Le repubbliche apparsero per affermare che di base siamo tutti uguali. Un governante in fondo non vale più degli altri dicono dalle mie parti. E che per quanto vanitosi si possa essere e protezione si abbia ce ne andiamo tutti nella cassa! E non ti porterai dietro i soldi accumulati in qualsiasi modo. Mi sembra che quello è un modo stupido di vivere. Nel mondo abbonda la stupidità. Troppa stupidità. Vivere con "pochi bagagli" ha i suoi vantaggi. Perchè ci si disimpegna."  -  Jose Mujica presidente dell'Uruguay.

Se solo non usassi il mio tempo consegnando, curando, potando, rinvasando, concimando piante in casa d'altri, mi nutrirei dei frutti delle mie. Invece ancora oggi per vivere tramite il denaro spreco la metà del mio tempo, della mia giovinezza della mia unica e preziosa vita.

1 commento:

  1. Fantastico post mio caro Andrea , peccato che tu scriva così poco, io avrei modo di deliziarmi ancora di più con questa tua filosofia che poi non è altro che l'essenza dell'esistenza...
    Ti sono tanto grata per la tua meravigliosa iscrizione, un vero regalo in queste Festività che mi turbano più che mai...
    Vado subito a salvare il tuo blog tra i preferiti!
    Un bacio e ancora grazie!

    RispondiElimina

Post più popolari